Bonus Fiscale

HPS Energy ed il bonus Fiscale

HPS Energy è impegnata a svolgere ogni attività per conto dei clienti per ottenere bonus fiscali dedicati all’installazione di impianti di energie rinnovabili. Ogni attività viene svolta direttamente ed in collaborazione con partner esperti presenti nel settore da numerosi anni.

Il bonus fotovoltaico 2023 è un incentivo all’installazione dei pannelli fotovoltaici con finalità di risparmio energetico. Si tratta di un credito d’imposta riconosciuto per le spese d’installazione di sistemi di accumulo dell’energia connessi a impianti alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto (cioè quelli previsti dal Decreto Legge n. 91 del 2014). Vale per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 e può essere richiesto dal 1° marzo al 30 marzo 2023. 

È opportuno precisare che è possibile ottenere degli incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici anche con:

bonus fiscale
Bonus ristrutturazione

Viene riconosciuto sotto forma di detrazione fiscale IRPEF del 50% in favore di chi, nel complesso dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria installa dei pannelli fotovoltaici, quali interventi finalizzati al risparmio energetico. Per tali spese la detrazione del 50% va ripartita in 10 quote annuali di uguale importo. Il limite massimo di spesa è di 96.000 euro e copre davvero tutto (manodopera, installazione, progettazione, imposta di bollo, iva, spese per perizie ecc.). Sono ammesse le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024. 

Superbonus

Nella misura del 90% in 5 anni sotto forma di una detrazione fiscale dell’IRPEF, nel rispetto dei limiti 2023 della misura. In questo caso l’incentivo non si può ottenere realizzando il solo impianto fotovoltaico, bisogna effettuare anche i cosiddetti lavori trainanti, come per esempio l’isolamento termico delle superfici verticali, inclinate ed orizzontali per il 25% totale dell’edificio, oppure l’installazione della caldaia a condensazione o pompa di calore. Per aver diritto alla detrazione sarà necessario migliorare la certificazione energetica APE dell’edificio di almeno due classi energetiche.

0